sabato 16 novembre 2013

SBRICIOLATA RICOTTA E CIOCCOLATO FOTORICETTA

Ed ecco la mia prima ricetta, una torta che adoro: la sbriciolata ricotta e cioccolato1
La ricetta originariamente l'avevo presa dai Menù di Benedetta, però la trovavo un pò pesantina così l'ho modificata a mio gusto e fa sempre un successone!
Allora gli ingredienti sono: 

PER LA PASTA: 
- 1 uovo a temperatura ambiente
- una bustina di lievito
- 100 gr di zucchero semolato
- 100 gr di burro (io mi trovo benissimo con quello biologico di ViviVerde Coop)
- 150 gr di farina di grano tenero 00
150 gr di farina integrale
- un pizzico abbondante di sale


PER IL RIPIENO:
- dai 250 ai 300 gr di ricotta
- 130 gr di zucchero
-  80  gr di cioccolato fondente
 PROCEDIMENTO:
Prima di tutto ho preparato il ripieno spezzettando il cioccolato:


Poi ho aggiunto la ricotta e lo zucchero e ho mescolato bene


Nel frattempo accendo il forno a 180°
Mi appresto poi a preparare la pasta. Dopo aver lasciato ammorbidire il burro ci aggiungo lo zucchero e mescolo bene

 Aggiungo l'uovo, il sale, un tipo di farina, il lievito setacciato, e l'altro tipo di farina. Mescolo bene con le mani (di solito lo fa mia figlia visto che questa  pasta è molto morbida ). La farina alla fine l'aggiungo sempre a occhio...la pasta deve risultare piuttosto friabile, cioè si deve sbriciolare con le mani

Stendo uno strato di pasta sulla tortiera precedentemente imburrata e infarinata


Ricopro con il ripieno di ricotta e cioccolato preparato prima


Ricopro quest'ultimo con la pasta restante sbriciolandola sopra:


Metto in forno per 30 minuti circa, ed ecco il risultato:





BUONISSIMA !

Nessun commento:

Posta un commento