sabato 21 dicembre 2013

ALBERO DI NATALE IN FELTRO


Questo è l'alberello di natale che ho realizzato con il feltro bianco


Mi sono ispirata al video su youtube di lilla spazio, ma poi non ho eseguito esattamente il suo procedimento.
Innanzitutto ho tagliato 9 cerchi grandi come un piatto, (lei dice 12, ma io non avevo più feltro), 6 grandi come la ciotola colorata, 6 come la coppetta da macedonia e 6 con la circonferenza del bicchiere


Io per fare i cerchi e tutte le sagome da tagliare  mi faccio i segni con il pennarello per stoffa che poi scompare, è davvero una bella invenzione!

Ecco i cerchi tagliati


Dopodichè ho piegato ogni cerchio a metà e poi ancora a metà...



...praticamente viene fuori un triangolo. Ho poi cucito insieme sulla parte tondeggiante i 6 petali di ogni spessore. Ho fatto un triplo nodo in modo che non mi scappasse il filo e sono partita da un primo petalo, continuando a cucire con il punto filza molto largo tutti gli altri petali e arrivata alla fine ho tirato bene il filo da ambo le parti, in modo che si arricciassero e ho fatto un'altro nodo per saldare il tutto. Ne viene fuori una corolla.
Per i cerchi più grandi  ne ho fatti 5 per la base e 4 per lo strato appena sopra.


Nel videotutorial tra uno strato e l'altro metteva degli anelli di carta ricoperti dal feltro, ma io non avevo voglia di farli così ho attaccato direttamente le corolle con la colla a caldo a un tubo di cartone dello scottex dipinto di bianco. Devo dire che però ho usato parecchia colla. 
Per la punta ho seguito il tutorial facendo un cono di cartoncino e rivestendolo con il feltro. Prima di chiudere il cono ho incollato uno stuzzicadenti con una doppia stellina, una per parte, di feltro gialla, all'apice.
Ho poi decorato con stelline dorate.
Ecco il risultato:





Nessun commento:

Posta un commento