martedì 10 dicembre 2013

OLEOLITO DI NOCCIOLE

Per l'oleolito di nocciole ho utilizzato 1/3 olio di jojoba, 1/3 olio di riso e 1/3 olys della Carapelli, più una ciotola di nocciole tritate grossolanamente.
Ho riempito il contenitore di vetro con le nocciole e ho versato sopra gli olii.




Ho utilizzato il metodo a bagnomaria, per cui ho lasciato sul fuoco basso per tre ore il mio barattolo. 
Dopo due giorno di riposo ho fatto un primo filtraggio e il giorno seguente ho filtrato nuovamente.
In pochi giorni il mio oleolito è stato fatto!

PROPRIETA' COSMETICHE

Un'antica ricetta di bellezza suggeriva impacchi di olio di nocciole per ringiovanire la pelle. L'olio di nocciola contiene Vitamine A ed E e l'85% di acidi grassi insaturi ed è per questo che può essere utile nel trattamento delle irritazioni delle pelli sensibili, alle quali può apportare flessibilità ed elasticità. Penetra rapidamente e profondamente nell'epidermide e agisce sulle rughe. L'olio di nocciole può contribuire alla cura della pelle del viso. Dolce, nutritivo e rigenerante previene la disidratazione della pelle. Agisce sulle zone secche contribuendo a regolare la secrezione di sebo delle zone grasse e i punti neri, è quindi utile per pelli inclini all'acne. Si adatta perfettamente sia alle pelli miste, che alle pelli sciupate, calma e protegge, tonifica e astringe. Agisce contro le smagliature e le cicatrici. Può essere efficace per ridonare tono ai capelli e per purificare il cuoio capelluto. Ha un'azione tonica ed è ottimo per il massaggio, soprattutto quello muscolare. A livello cutaneo è utile nel caso di eritemi dei bambini e di eczemi molto secchi. Olio dal colore giallo-ambrato, più fluido dell'Olio di mandorle dolci. Se non è raffinato conserva un leggero profumo di nocciola.  Come L'Olio di mandorle dolci, ha una applicazione polivalente. E' ottimo per il massaggio, soprattutto muscolare. Ha un'azione tonica. A livello cutaneo è consigliato per pelli secche, rovinate, squamose, che lo assorbono velocemente. Va bene nel caso di eritemi dei bambini e di eczemi molto secchi. L'Olio di Nocciole è ottimo per creme, maschere, cataplasmi, impacchi.  Usato puro ha proprietà cicatrizzanti, astringenti, antinfiammatorie e sudorifere

Nessun commento:

Posta un commento