martedì 10 dicembre 2013

OLEOLITO DI POMODORO

OLEOLITO DI POMODORO


Quì è nella boccetta da 5 ml, ma ne ho fatto una bottiglia piena.


I pomodori  sono ricchissimi di Vitamina C, l'antiossidante per eccellenza, e di licopene, potente antiossidante considerato un alimento altamente protettivo per il nostro organismo nei confronti delle malattie degenerative legate ai processi di invecchiamento.

Per questo oleolito ho utilizzato 1/5 di olio di riso, 1/5 olio di jojoba e 3/5 di olio extravergine d'oliva bio, che tenuto al sole insieme alle bucce di pomodoro essicate precedentemente al sole fa sprigionare le sostanze attive contenute al loro interno. Ho aggiunto anche delle gocce di tocoferolo (Vitamina E)  per proteggerlo dall'irrancimento 
Come metodo di preparazione ho utilizzato la "digestione solare", cioè ho ricoperto il foro del barattolo con una garza, e ho lasciato esposto al sole per 15 giorni il barattolo di vetro ricoperto di stagnola.
Infine ho filtrato una prima volta il più grosso e il giorno dopo con una garza ho filtrato finemente il prodotto finito.

Questo oleolito è ottimo da aggiungere alle preaparazioni casalinghe di cosmetica, come maschere per il viso o il corpo, o da aggiungere nelle creme oppure lo si può anche spalmare puro sulla pelle inumidita. 

Nessun commento:

Posta un commento