giovedì 12 dicembre 2013

OLEOLITO DI CAMOMILLA, LAVANDA E MELISSA



Bottiglietta in alluminio da 100 ml di oleolito di camomilla, lavanda e melissa preparato in casa. Ideale da aggiungere alle creme e preparazioni cosmetiche casalinghe oppure ottimo anche usato puro sulla pelle. Si può usare anche per addolcire shampii e bagnoschiumi.
Proprietà dell'oleolito: capacità anti-infiammatorie. E’ un alleato molto efficace nella
lotta contro molti problemi di irritazione della pelle.
Proprietà: antinfiammatorio, emolliente e lenitivo della pelle aiuta la riparazione cellulare e a guarire prima le piccole ferite.
E’ utile in caso di: infiammazione e problemi della pelle, allergie, eczema, psoriasi, prurito, acne, punture di insetti, arrossamento, irritazione, pelle screpolata, i tagli, pelle secca e sensibile.
Per l'oleolito di carote ho utilizzato i capolini secchi di camomilla biologica, fiori secchi di lavanda biologica e foglie secche di melissa. Come olii ho usato un mix  di jojoba, girasole bio, mandorle dolci, riso, extravergine d'oliva
Ho aggiunto anche delle gocce di tocoferolo (Vitamina E) per proteggerlo dall’irrancidimento
Come metodo di preparazione ho utilizzato il sistema a bagnomaria per tre ore a fuoco lento
Infine ho filtrato una prima volta il più grosso e il giorno dopo con una garza ho filtrato finemente il prodotto finito.

Nessun commento:

Posta un commento